Giochi 1-3 Anni

Fase del gioco Simbolico

Dopo il primo anno il bambino inizia a camminare e aumenta il numero di parole che riesce a pronunciare. Il linguaggio si fa più organizzato ed esprime con più precisione i suoi desideri.

Nella fascia di età tra i 12 e i 24 mesi il bambino ha bisogno di esplorare liberamente il mondo che lo circonda. Allena i sensi toccando, scuotendo e ciucciando gli oggetti. Ha bisogno di giocattoli che lo invitino a dividere, ammucchiare, spostare. Scopre come funzionano le cose e sviluppa la propria manualità.

Verso i due anni inizia a giocare a "far finta di ", ossia comincia ad imitare la mamma o il papà. Fa prendere vita agli oggetti, ai pupazzi ricreando una famiglia immaginaria.

Il bambino giocando va alla ricerca della sua immagine, della sua identità che si va definendo.

Prova la gioia non solo nel gioco ma nel crescere attraverso il gioco scoprendo il proprio ruolo.
Lo psicologo infantile Piaget ha messo in luce proprio la funzione fondamentale che ha il gioco nello sviluppo dell'intelligenza del bambino.

Il bambino attraverso il “far finta” acquisisce uno sviluppo cognitivo e affettivo che lo aiuta a sviluppare la propria personalità.
Una pila altissima di costruzioni diventa un castello, il calcabile un fido destriero, la macchinina a carica la macchina del papà.

Tutto è fantasia e trasformazione.

Pertanto lascia libero sfogo alla fantasia e alla creatività di tuo figlio ma aiutalo con i giochi adatti.

Non vanno bene i giochi che lo imbrigliano e lo guidano senza stimoli e senza interazione, in cui diventa quasi uno spettatore più che l'autore del gioco.

Il suo linguaggio si fa sempre più complesso, comprende tutto quello che gli viene detto ed inizia la fase dei “perché”: vuole capire come funziona il mondo e comincia ad essere indipendente.

A questa età tuo figlio ha bisogno di giochi che lo lasciano libero di creare la "sua storia", ma che al tempo stesso lo stimolino ad affrontare nuove sfide e superare compiti per lui sempre più ardui, come un gioco cavalcabile da spingere con i piedi che gli permette di muoversi velocemente e di sperimentare la sua mobilità.

Scopri i Giochi Adatti